Consulenza

11

gen

Consulenza

La legislazione nazionale e, in taluni casi, quella regionale e comunitaria, stanno stimolando gli Enti Pubblici (Province e Comuni soprattutto) a mettere in campo attività urbanistico-edilizie sempre più orientate alla sostenibilità, all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili di energia.

L’ultima Direttiva EPBD2, impone agli Stati membri di realizzare, a partire da gennaio del 2020, tutti i nuovi edifici a emissioni quasi zero. Un obiettivo importante che attuerà un lento e progressivo cambiamento culturale, attraverso una politica strategica di azioni e comunicazioni mirate verso gli stakeholders e i cittadini, beneficiari reali di questa trasformazione.

AGC s.r.l. può dare un supporto operativo tecnico-scientifico, attraverso la collaborazione con professori universitari altamente qualificati e competenti nei diversi settori della pianificazione e regolamentazione edilizia. L’attività di consulenza potrà riguardare le tematiche energetiche e ambientali e di supporto tecnico-scientifico alle attività strategiche, di promozione e comunicazione, orientate allo sviluppo di attività formative (per scuole e professionisti), informative, editoriali riguardanti la sostenibilità ambientale a livello territoriale di pianificazione e programmazione per lo sviluppo di una cultura dell’efficienza energetica e per il miglior sfruttamento delle fonti rinnovabili.

Tra le consulenze seguite dallo staff di consulenti di AGC in collaborazione con il Politecnico di Milano possiamo citare:

  • Regolamenti Edilizi orientati alla valorizzazione energetica dei Comuni di: Carugate, Pioltello, Melzo, Parabiago, Senago (MI), Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Castellanza, Cislago (VA), Limbiate (MB), Brusaporto, Bagnatica, Mornico al Serio (BG), Lodi
  • le Linee Guida per un Regolamento Edilizio tipo orientato alla valorizzazione energetica della Provincia di Milano e di Monza e Brianza
  • i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) di Comuni di: Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Vaprio d’Adda, Trezo sull’Adda, Melzo (MI), Albino, Villa di Serio, Nembro e Pradalunga (BG)